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Strategia di web marketing del vino

strategia di web marketing vino

Come si imposta una strategia di web marketing del vino? Partendo da quattro domande da porsi sulla propria azienda.

Perché serve una strategia di web marketing del vino? 

Nel 2021 le persone vivono ONLIFE (un termine che unisce online e life e vuole spiegare la situazione di iperconnessione).  Questo implica che le scelte delle persone stanno cambiando in modo definitivo e si stanno orientando sempre più su un'informazione digitale.

Saper comunicare è fondamentale, lo è sempre stato. Il commercio si basa sulla capacità di saper vendere prodotti e servizi anche attraverso una comunicazione e una strategia marketing, oggi, sempre più digital. 

Le opportunità presenti sono molteplici, ma l'importante è valutare quelle che concretamente garantiscono una crescita e dei risultati. Formulare una strategia di digital-marketing non vuol dire realizzare video o a fare campagne social, ma dar vita ad un piano strategico e dalle campagne di web marketing basate, prima di tutto, su un confronto continuativo e costruttivo al proprio interno e con i professionisti che se ne occupano. 

Naturalmente l'online non sostituisce l'azione commerciale, semmai la integra o meglio ancora, la supporta. Perché il supporto sia efficace e, dunque, finalizzato alla vendita del vino, è necessaria una chiara e definita  strategia digital marketing del vino.

Ma da dove si parte? Semplice, dal porsi quattro domande. 

Nel 2021 le persone vivono ONLIFE


Le quattro domande (e risposte)

1

Chi sei?

Prima di comunicare e vendere al di fuori i propri prodotti o servizi è necessario conoscerli e conoscersi al proprio interno. 

Cosa significa? Significa che "io azienda" devo avere ben chiaro cosa faccio, qual è la mia vision, la mia mission, il mio insight; e ancora, qual è la forza del mio brand, quali i miei punti deboli, chi sono i miei attuali clienti, ecc.


Sapere alla perfezione tutto ciò e saperlo trasmettere a tutti i dipendenti dell'azienda (i primi "ambassador") e ai professionisti che ti aiuteranno nel progettare una strategia marketing del vino, è assolutamente fondamentale per iniziare a capire cos'è il web marketing. 


Per rispondere in modo semplice ed efficace a queste domande, nel primo modulo, La vendemmia, trovi un file pdf con video che ti accompagnerà ad analizzare la tua cantina. 

2

Cosa vuoi?

La premessa necessaria in questo caso è capire che Internet non è solo pubblicità. Internet è un prolungamento della vita delle persone e queste non stanno tutto il giorno a comprare o ad aspettare di vedere il prossimo sconto.

Se la pubblicità non è parte di una strategia adatta al business, disegnata sul percorso di acquisto dei clienti e multicanale, il rischio è di sprecare soldi.


Devi avere ben chiaro che il digital è un mondo estremamente vasto sia come opportunità che come pubblico. Riuscire ad attirare verso di sè gli utenti senza un piano marketing per il vino con un occhio al web è praticamente impossibile.


Devi impostare degli obiettivi e fare in modo di raggiungerli, non a parole, ma con i numeri a fine anno.


Ad esempio, se voglio aumentare le persone che conoscono i miei vini dovrò svolgere delle attività diverse da quelle che dovrei proporre nel caso in cui volessi far comprare del vino alle persone che hanno già visitato la mia cantina.


3

Perché lo vuoi?

L'obiettivo più o meno di tutti è quello di aumentare i clienti. 

Capire come trovare nuovi clienti con costanza è fondamentale per il buon funzionamento di ogni azienda, piccola o grande che sia. 


Oggi, la ricerca di nuovi clienti deve necessariamente sfruttare le potenzialità del digitale. 

Questo non significa che basta aprire un qualsiasi canale social e pubblicare un paio di post per trovare nuovi clienti online, oppure costruire una pagina vetrina da dare in pasto a Google. 

Acquisire nuovi clienti online e fidelizzarli richiede una conoscenza approfondita dei mezzi digitali, delle tecniche e degli strumenti da utilizzare strutturandoli attraverso una visione globale.



4

Chi vuoi diventare?

Pensare di rimanere ancorati per sempre alle stesse stesse logiche distributive, commerciali e di relazioni personali è impensabile.

Il mondo evolve, è in continuo cambiamento e, anche se non ci piace, bisogna cercare di stare al passo.


Bisogna riflettere sulle opportunità  e analizzare quale direzione far prendere alla tua azienda. 

La tragica situazione di quest'anno deve portare, a maggior ragione, a focalizzare lo sguardo su una nuova ripartenza: come quando un terreno viene distrutto da un evento atmosferico bisogna curarlo, lavorarlo e prepararlo, nuovamente prendendo delle nuove contromisure, così bisogna fare ora con il proprio mercato: riprenderlo in mano, rivederlo secondo le nuove ottiche commerciali e modificarlo con una visione a lungo raggio.


È ora il momento di pensare a che tipo di brand / azienda sei e quale vorrai diventare nei prossimi anni.

Rimanere ancorati per sempre alle stesse stesse logiche distributive, commerciali e di relazioni personali è impensabile

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