Social Media Marketing del vino: Facebook Shop per la cantina

facebook shop

Dopo lo shopping di Instagram, è sbarcato anche Facebook Shop : l'-E-Commerce di Facebook. Un negozio online che può esser utile anche per le cantine? Scopriamolo insieme ...

Come funziona Facebook Shop

L'Fb Shop è un vero e proprio E-Commerce mobile presente in tutte le piattaforme di proprietà Facebook. Qualsiasi cantina, infatti, può aprire il proprio negozio online  , visibile e integrato sia con Facebook che con Instagram utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione (dalle storie agli annunci) e un customer care eccellente grazie alle app di messaggistica.

Il punto chiave di questa nuova opzione sarà la possibilità per l'utente di fruire di un'esperienza d'acquisto immediata, senza uscire dalla piattaforma e studiata appositamente per i dispositivi mobile . Usiamo il futuro perchè per ora la parte di checkout (pagamento ed inserimento dati) è ancora da svolgere da parte dell'utente sul l' ecommerce della cantina o comunque su un sito terzo.

Facebook Shop, inoltre, è gratuito: non vengono richieste commissioni; naturalmente, però, i venditori se non vogliono accontentarsi della maggiore visibilità, devono partire da un progetto digitale per la vendita del vino

Come detto, il valore di questa creazione risiede specialmente nella comodità per l'utente, il quale oltre a poter acquistare direttamente dalla piattaforma, può inserire i dati di pagamento la prima volta e salvarli, per usarli tutte le volte successive.  Inoltre, è garantita la possibilità all'utente di svolgere quell'attività che tanto amano le persone, ovvero  "girovagare per vetrine online" nel loro momento di pausa ( sui social media andiamo nei momenti di pausa e svago non quando vogliamo comprare! )

Sui social media andiamo nei momenti di pausa e svago non quando vogliamo comprare!

Tre cose da sapere su Facebook Shop per la cantina 

1

E' fonte di svago

Ad oggi l'Fb Shop non ha ancora assunto i contorni galattici che da qui a poco potrebbe assumere, ma si sta posizionando come un punto di svago molto apprezzato dagli utenti.


Le persone utilizzano Facebook, visualizzano le inserzioni e ora si "perdono" frequentemente tra i prodotti messi in vendita; tra poco inizieranno a comprare con insistenza e da lì sarà difficile frenare l'ascesa. 


Per questo motivo, iniziare a ragionare su una futura presenza su Fb Shop, può essere un'intuizione corretta. Naturalmente solo per chi, prima, ha già sistemato tutti gli altri canali online lavorando con un progetto digitale sostenibile e duraturo.

2

Non si possono vendere alcolici

Eh già, il grande problema per un'azienda vitivinicola e non solo, è proprio questo. Dallo shopping di Facebook, ad oggi, è vietata la vendita di alcolici, quindi anche di vino.


Dirai, e allora cosa mi serve? Non si può vendere vino, ma si possono vendere tutti gli oggetti e i servizi legati al mondo del vino. Ad esempio: cavatappi, bicchieri, decanter, contenitori di bottiglie, ecc ...


Ma non solo, volendo si può provare a vendere esperienze enologiche come visite in cantina , degustazioni reali o virtuali, giornate enoturistiche. 


Insomma, non poter vendere vino non deve per forza precludere la presenza di una cantina sullo Shop di Facebook.

3

Il potere della chat

FB dà la possibilità agli utenti di contattare il brand e richiedere informazioni direttamente attraverso l'invio di messaggi in chat (Whatsapp, Messenger e Direct Instagram). Questo significa che i tuoi clienti potranno farti domande direttamente sul prodotto, sull'acquisto, sulla spedizione.


Una scocciatura? Assolutamente no, anzi. Riuscire ad avere un contatto così diretto con il cliente è fondamentale per istaurare un rapporto di fiducia molto simile a quello che si crea offline. Riuscire a rispondere ea soddisfare le richieste di un utente è un imperativo che ogni brand deve prefissarsi per avere successo. 

Per chi inizia una strategia digitale o vuole delle idee vincenti per vendere vino certamente il negozio online di Facebook non è il primo punto della lista di cose da fare, ma per chi ha già acquisito un buon posizionamento online e ha disposizione del budget da investire, esser tra i primi a scendere in campo in questo nuovo campo potrebbe risultare una scelta vincente!

Se vuoi saperne di più, resta aggiornato sui prossimi contenuti di Contestidivini!

__CONFIG_leads_shortcode __{}__CONFIG_leads_shortcode __
Potrebbe interessarti...
Il favoloso mondo dell’hashtag: cos’è e come usarlo
instagram-hastag-winesocial

Hashtag cosa è come usarlo per ottimizzare la presenza sui social media della tua cantina. Che cos'è l'Hashtag?Secondo la definizione data dal vocabolario Treccani, questo è l' hashtag significato: “parola o frase Leggi tutto

Come comunicare un premio vinto dal tuo vino?
comunicare_premio_vino

Ricevere un premio è un traguardo importante che va festeggiato, ma soprattutto, comunicato nella migliore maniera possibile. Come? Di seguito ti riporto qualche consiglio!Dai valore al tuo premioRicevere un premio è Leggi tutto

La presenza delle cantine sui social media
social_vino_consulenza

La presenza delle cantine sui social media nel 2020 è un fattore fondamentale per cogliere un'opportunità di crescita, oggi, divenuta indispensabile.Perché è così importante la presenza delle cantine sui social Leggi tutto

2 commenti su “Social Media Marketing del vino: Facebook Shop per la cantina”

  1. Ho trovato molto interessante il contenuto del vostro sito, e mi piacerebbe in seguito approfondirne alcuni aspetti, ma intanto vorrei però sottoporvi un quesito:
    ho anche una enoteca con vendita sia di vini in bottiglia e sfusi, enoteca che la sera si trasforma in una piccola trattoria tradizionale, gestita da me, mia moglie ed un paio di collaboratrici;
    Oltre a svariati vini in bottiglia del mio territorio (Puglia), ho anche una dozzina di tipologie che faccio imbottigliare espressamente col mio marchio. Avendo creato già da diversi anni una pagina fb della mia enoteca/ristorante
    https://www.facebook.com/vineriaroccacellarii” mi è venuta però solo da poco l’idea di creare, in questa pagina, uno “shop” per la vendita espressamente dei vini a marchio mio. Ho provato ad inserire una decina di di articoli di bottiglie nelle varie tipologie ma mi sono state tutte automaticamente rifiutate dal sistema FB poichè trattasi di prodotti “alcolici” e pertanto non conformi alla normativa fb.
    DOMANDA:
    navigando su fb ho trovato una miriade di aziende/cantine/enoteche e quant’altro relativo alla vendita di vino, che hanno tutti vetrine e shop specifici di vendita vino senza alcun problema almeno apparente, ne cito una a caso “GIORDANO VINI”…mi spiegate , se possibile, come funziona realmente la gestione di una pagina aziendale su FB(?)…in cosa avrei sbagliato?…la mia al momento è una pagina aziendale “gratuita”, non è sponsorizzata, ho fatto solo qualche volta annunci (post) di breve durata a pagamento finalizzati a pubblicizzare la trattoria e l’enoteca, potrebbe essere questo il problema…e cioè che per vendere vini bisogna fare una pagina aziendale a pagamento?
    Vi ringrazio in ogni caso solo per avermi dedicato parte del vostro tempo, vi saluto cordialmente.
    Rocco Bradascio
    roccobradascio@libero.it
    3496395850

    1. Christian Forgione

      Intanto mi scuso per il ritardo nella risposta ma era finito tra i commenti in spam. Non sbaglia nulla ahimè nemmeno l’assistenza di FB ha una risposta e lo sappiamo bene perchè gestiamo un ecommerce di vino. Gli strumenti Meta come altri vanno utilizzati in una fase diversa del percorso di acquisizione di fiducia che fanno le persone per avvicinarsi a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *