Creazione e-commerce per produttori di vino

Ecommerce di vino: una necessità

La creazione e-commerce per produttori di vino è diventata una necessità. Lo abbiamo scoperto specialmente in questo tragico periodo di pandemia dove la vendita online di vino ha toccato picchi mai visti prima d’ora.

Un fuoco di paglia? Assolutamente no! L’acquisto di vino da parte dei consumatori e destinato senza dubbio a trasferirsi sempre di più verso il mondo digitale, con buona pace delle rivendite di vino sfuso in cantina.

Siamo nel 2020 e tra qualche anno i nuovi consumatori saranno la generazione Z, nata e cresciuta con il terzo arto: lo smartphone. Per
questo motivo creare un proprio e-shop diventa sempre più necessario per rimanere al passo con i tempi e non rischiare di esser sovrastati
dalla concorrenza.

L’Italia è il terzo Paese per consumo di vino al mondo ed è tra i primi per vendite online: non far parte di questo mercato significa rinunciare
alla propria fetta in un settore, quello della vendita vini on line, che oggi supera i 200 milioni di euro annui e che cresce a una velocità quattro volte superiore rispetto a quella delle vendite offline.

Creazione E-commerce per produttori di vino, cantine vitivinicole, viticoltori ed enoteche

Di siti per vendita online per cantine vitivinicole e viticoltori se ne vedono in giro tanti e in tanti ne promuovono la realizzazione, ma sono tutti
affidabili? Fanno al caso tuo?

Costruire un ecommerce per la vendita vino online richiede un investimento iniziale e un piano strategico a medio – lungo termine per la sua
promozione: soltanto in questo modo la piattaforma per la vendita dei vini ti potrà fruttare come e più di un negozio fisico.

Sono molti gli aspetti da considerare, dalla user experience alla definizione dei processi d’acquisto, fino all’ottimizzazione delle pagine
prodotto affinché vengano premiate dai motori di ricerca e anche dagli utenti che arrivano sul tuo ecommerce per acquistare vini on line.

Oggi il cliente arriva sulla nostra piattaforma di vendita di vino online perchè ci ha già scelto.

Perchè è già convinto (o è stata convinto) a scegliere il nostro prodotto, in questo caso la nostra bottiglia.

Perchè ci ha già provato, perchè è stato consigliato, perchè ha trovato in noi, nella nostra comunicazione, nella nostra promessa un realtà di cui fidarsi. Ha creato PRIMA la volontà di comprare.

Questo è un passaggio fondamentale che deve essere chiaro a chiunque decida di aprire una propria piattaforma e-commerce.

Senza una strategia merketing globale, aprire un e-shop non ha alcun senso.

Senza dimenticarci che alle persone da sempre piace “navigare tra le vetrine dei negozi” e nella costruzione di un sito per vendita online per cantine vitivinicole e viticoltori questa abitudine delle persone va presa in considerazione.

Avere un e-commerce sul proprio sito web in conclusione è utile sia per iniziare a vendere online ma anche per dare una risposta alle “nuove” abitudini delle persone.

Ricordiamoci infatti che il digital non è scollegato dalla vita “fisica” di ognuno di noi è solo la normale estensione a portata di tap.

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