Da poco tempo Instagram ha messo a disposizione dei propri utenti una nuova funzione: le guida Instagram. Ma di cosa si tratta?
A cosa serve la guida Instagram
L’idea delle guide Instagram, nata in questo difficile periodo che il mondo sta vivendo, si basa sulla volontà di creare un luogo sicuro in cui gli utenti possano ricercare contenuti ed informazioni affidabili al fine di reperire notizie veritiere anche sul web, che invece spesso è territorio di fake news.
Inizialmente, questa funzione non era aperta a tutti: l’intento, infatti, era quello di far parlare attraverso questo strumento solo le persone competenti in materia di benessere e salute. Le prime guide, per l’appunto, hanno avuto come argomento principale la cura della persona, dando suggerimenti su come affrontare l’ansia e la sofferenza causata dal Covid-19 e consigli su come mantenere i contatti con le persone per non isolarsi.
Oggi, invece, la possibilità si allargata a tutti . Dunque, si possono trovare guide, ovvero una raccolta di video e post nei quali vengono dati suggerimenti o consigli su luoghi, prodotti o post interessanti che sono stati letti o condivisi anche da altri altri utenti.
Capisci bene che questa è un’opportunità di social media marketing anche per i profili delle cantine, i quali possono dar vita ad una propria guida personale, la quale possa metter in risalto alcuni contenuti o prodotti che l’azienda vuole far risaltare.
Le Guide su Instagram si trovano in una tab separata rispetto agli altri contenuti e la sua icona ha la forma di un giornale.
I passaggi per creare una guida Instagram
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Step 1 – Individua luoghi, prodotti e post preferiti
Individua i tuoi luoghi preferiti tra gli elementi salvati o i post, in questo modo potrai dar vita ad una vera e propria guida di viaggio tra i posti che più ti rappresentano.
Allo stesso modo puoi fare la stessa cosa con i prodotti (se hai uno spazio di vendita su Instagram) oppure con i post che ritieni importanti da riunire in un unico raggruppamento.
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Step 2 – Crea la tua guida
Per creare una Guida basterà cliccare sul simbolo “+” presente in alto a destra sul proprio profilo. A questo punto apparirà un menù a tendina che includerà diverse tipologie di contenuti da pubblicare, tra questi ci saranno le Guide disponibili in tre formati: luoghi, prodotti e Post.
Per ogni formato è possibile inserire didascalie dei contenuti e link alla funzione Shopping.
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Step 3 – Racconta e pubblicizza
Le Guide sono molto importanti per i brand che vogliono ampliare la strategia di storytelling per i loro prodotti.
Una cantina potrebbe ad esempio creare una guida per approfondire i dettagli di una nuova linea di bottiglie o raccontare un nuovo servizio.
Così come un wine-influencer potrebbe pubblicare liste di vini e cantine raccomandati da lasciare a disposizione dei propri follower.
Le Guide Instagram sono una nuova opportunità per ampliare la propria comunicazione, utilizzando Instagram non solo come social grafico-fotografico, ma come mini-blog dove poter raccontare i propri luoghi, prodotti, servizi preferiti.
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