Le guide Instagram: cosa sono e come funzionano?

la_guida_instagrram

Da poco tempo Instagram ha messo a disposizione dei propri utenti una nuova funzione: le guida Instagram. Ma di cosa si tratta? 

A cosa serve la guida Instagram

L'idea delle guide Instagram, nata in questo difficile periodo che il mondo sta vivendo, si basa sulla volontà di creare un luogo sicuro in cui gli utenti possano ricercare contenuti ed informazioni affidabili al fine di reperire notizie veritiere anche sul web, che invece spesso è territorio di fake news.

Inizialmente, questa funzione non era aperta a tutti: l'intento, infatti, era quello di far parlare attraverso questo strumento solo le persone competenti in materia di benessere e salute. Le prime guide, per l'appunto, hanno avuto come argomento principale la cura della persona, dando suggerimenti su come affrontare l’ansia e la sofferenza causata dal Covid-19 e consigli su come mantenere i contatti con le persone per non isolarsi.

Oggi, invece, la possibilità si allargata a tutti . Dunque, si possono trovare guide, ovvero una raccolta di video e post nei quali vengono dati suggerimenti o consigli su luoghi, prodotti o post interessanti che sono stati letti o condivisi anche da altri altri utenti.

Capisci bene che questa è un'opportunità di social media marketing anche per i profili delle cantine, i quali possono dar vita ad una propria guida personale, la quale possa metter in risalto alcuni contenuti o prodotti che l'azienda vuole far risaltare. 

Le Guide su Instagram si trovano in una tab separata rispetto agli altri contenuti e la sua icona ha la forma di un giornale.

I passaggi per creare una guida Instagram

1

Step 1 - Individua luoghi, prodotti e post preferiti

Individua i tuoi luoghi preferiti tra gli elementi salvati o i post, in questo modo potrai dar vita ad una vera e propria guida di viaggio tra i posti che più ti rappresentano.


Allo stesso modo puoi fare la stessa cosa con i prodotti (se hai uno spazio di vendita su Instagram) oppure con i post che ritieni importanti da riunire in un unico raggruppamento. 

2

Step 2 - Crea la tua guida

Per creare una Guida basterà cliccare sul simbolo “+” presente in alto a destra sul proprio profilo. A questo punto apparirà un menù a tendina che includerà diverse tipologie di contenuti da pubblicare, tra questi ci saranno le Guide disponibili in tre formati:  luoghi, prodotti e  Post.


Per ogni formato è possibile inserire didascalie dei contenuti e link alla funzione Shopping.

3

Step 3 - Racconta e pubblicizza

Le Guide sono molto importanti per i brand che vogliono ampliare la strategia di storytelling per i loro prodotti.


Una cantina potrebbe ad esempio creare una guida per approfondire i dettagli di una nuova linea di bottiglie o raccontare un nuovo servizio.


Così come un wine-influencer potrebbe pubblicare liste di vini e cantine raccomandati da lasciare a disposizione dei propri follower. 

Le Guide Instagram sono una nuova opportunità per ampliare la propria comunicazione, utilizzando Instagram non solo come social grafico-fotografico, ma come mini-blog dove poter raccontare i propri luoghi, prodotti, servizi preferiti.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità che continuamente il web ci regale, iscriviti alla nostra newsletter!


Hai trovato interessante l'articolo?


NON PERDERTI I PROSSIMI CONTENUTI DI WINE MARKETING

Lascia i tuoi dati (ne avrò cura non piace nemmeno a me lo spam)

Academy contestidivini

Formazione digitale per la vendita del vino

Percorso di Digital Marketing strategico
per la promozione del vino e della cantina

Potrebbe interessarti...
Postando contenuti sui social stai guadagnando oppure perdendo opportunità?
Fomo_in_cantina

Nella tua cantina, di recente, siete stati colpiti da FOMO? Niente paura, non si tratta di nessun nuovo batterio che infesterà le viti, ma di un problema che noto spesso Leggi tutto

Professionisti del vino: come autopromuoversi sui social media?

sommelier_cosa_comunicare_sui_social

Amati, odiati, ma in ogni caso ormai indispensabili: per sommelier ed enologi, i social media oggi sono uno strumento di lavoro a tutti gli effetti.  Capire come sfruttarli in modo Leggi tutto

Come usare i social per vendere vino nel 2021
Vendere_vino_socialmedia_contestidivini

E' vero che siamo nel 2021 e la tecnologia continua a fare passi da gigante, ma la macchina del tempo per tornare indietro nel passato non esiste ancora e così Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri i Webinar per curare la tua vigna digitale, nuovo ciclo di 3 appuntamenti da non perdere!