Wine influencer marketing: serve o non serve?

Wine Influencer Marketing

Secondo definizione, l’influencer è una persona ritenuta esperta di un dato argomento, in questo caso il vino, che tramite i social network è in grado di influenzare l’opinione di tantissime altre persone. Ecco che, dunque, si crea la figura del wine influencer marketing. 

Queste persone, questi professionisti (è specifico professionisti perchè esistono tanti millantatori che, si spacciano per tali, ma non lo sono… e i risultati poi si vedono) sono in grado con un post di raggiungere milioni di persone sul web. 

Poichè ogni decisione d’acquisto passa attraverso il web, la collaborazione con i wine influencer e i wine blogger è uno strumento potentissimo di diffusione del brand per le aziende di vino. 

In particolare, il ruolo dell’influencer marketing ha valore nel momento in cui riesce a far focalizzare il consumatore su un determinato brand. Come? Attraverso l’autorevolezza e la credibilità che si è creato. 

Un brand del vino per risultare rilevante nella mente del consumatore prima di tutto deve saper comunicare. L’influencer marketing è una delle possibilità che si hanno per raggiungere ed interagire al meglio con il consumatore. L’efficacia dell’influencer marketing, però, si basa su due pilastri sui quali l’azienda deve  poggiare: la coerenza e l’efficacia comunicativa.

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Ma come riconoscere un influencer? Come scegliere i professionisti con i quali collaborare? In un mare infinito di autoproclamati influencer dai numeri gonfiati che di fatto non riescono a costruire una relazione efficace con i propri follower, esistono anche i professionisti, gli influencer marketing del wine, che hanno un seguito reale e una reputazione così forte da riuscire a indirizzare le scelte d’acquisto di un gran numero di appassionati di vino. 

Per un’azienda è quindi cruciale individuare su quali figure investire il proprio budget e strutturare una strategia di collaborazione efficace.

Dove agiscono solitamente queste persone? Senza dubbio il mezzo di maggior diffusione è Instagram dove i wine influencer per instagram si sbizzariscono a promuovere e valorizzare il brand attraverso post, stories, Igtv. Ma non solo, gli Influencer, veri, quelli bravi, agiscono a 360° andando ad indirizzare una comunicazione efficace e differente a seconda del mezzo utilizzato. 

Metodo e capacità che non si possono improvvisare, ma che vanno studiate e continuamente migliorate. 

Ecco che allora l’Influencer del vino ha grande importanza, ma va scelto in maniera attenta senza farsi ammaliare da falsi numeri.

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