In ogni e commerce che si rispetti, la scheda prodotti è fondamentale perché rappresenta il biglietto da visita formato da foto, testo e descrizione.
Scheda prodotti: le linee guida da seguire
Ogni scheda prodotti che si rispetti è formata dalla foto del prodotto in questione, nel nostro caso la bottiglia di vino, dalla descrizione delle caratteristiche principali del vino e da un testo di accompagnamento, più o meno suggestivo a seconda delle tecniche di storytelling.
Delle immagine e commerce abbiamo abbondantemente parlato sottolineando la loro importanza in quanto le immagini delle schede prodotto e commerce non sono solo la scenografia, ma in assenza di una parte “umana”, rappresentano anche il lato emozionale ed esperienziale del negozio digitale.
Per quanto riguarda la descrizione prodotti e il testo della scheda tecnica prodotti è bene soffermarci con attenzione..
Descrizione prodotti e commerce
Quando si parla di testo online bisogna sempre tenere a mente il posizionamento sul web. Infatti, scrivere un copy straordinario, ma che nessuno legge non ha molto senso, anzi è un spreco. Questo non vale solo per testi “lunghi” e “narrativi”, ma anche per le descrizioni prodotti scheda tecnica.
Una descrizione copiata e incollata oppure standard con le solite caratteristiche che si trovano, ad esempio per una bottiglia di vino (nome vino, annata, gradi, caratteristiche organolettiche…) rischia di scomparire nell’oceano delle schede prodotto sul web.
Bisogna cercare di esser più originali possibili. Certo non è così semplice, nel senso che certe informazioni sono indispensabili e bisogna inserirle per rispondere alle domande del consumatore, ma si possono introdurre dei parametri descrittivi nuovi, diversi. AmantidiVino, ad esempio, nelle schede prodotto del suo e-commerce, per ogni vino ha inserito la frase che rappresenta la filosofia del produttore, questo per dar maggior valore al prodotto, ma soprattutto, per dar peso alla scoperta di chi sta dietro ad un vino con le proprie idee e caratteristiche.
Bisogna cercare di scrivere descrizioni uniche perché ogni vino e produttore sono unici.
Se poi il target di riferimento è anche straniero è necessario naturalmente tradurre la scheda prodotto. Quanto meno avere la scheda prodotti in inglese.
Testi prodotti e commerce
Per quanto riguarda i testi ci si può sbizzarrire, sempre con un occhio alla SEO (visibilità sui motori di ricerca per produttori di vino) infatti quando scrivi una scheda prodotto, stai compilando una pagina web, che come tale deve essere ottimizzata per i motori di ricerca.
H1, tag title, meta description, keyword nel title sono parametri indispensabili per esser presenti.
Testi accattivanti sono graditi, sempre che non siano troppo prolissi. La brevità, in questo senso è un parametro fondamentale. Il consumatore vuole informarsi tramite le descrizioni (originali, curate e complete) e restare rapito da una foto affascinante e da un testo altrettanto persuasivo, ma che non lo impegni troppo nella lettura.
Da questo punto di visto far pendere l’attenzione verso determinate parole con l’utilizzo di grassetti o corsivi consente all’utente di focalizzarsi subito dove vuoi.
Fondamentale poi è rivolgersi direttamente al potenziale cliente. Ricordati che manca il contatto umano, perciò stabilire un dialogo diretto col potenziale cliente, utilizzando un linguaggio chiaro e semplice, è molto importante.
Dare del tu, parlando sempre al singolo individuo e non ad un gruppo indefinito consente di arrivare prima all’utente.
Infine, dietro ad ogni prodotto, a maggior ragione nel vino, c’è sempre una storia. Raccontala! ( magari con un video!)
Le storie coinvolgono ed emozionano, suscitano empatia e massimizzano l’identificazione col brand.
Testi e immagini della scheda prodotto sono fondamentali per rendere il tuo e commerce di vino originale e appetibile!
Ultimi punti per ottimizzare la scheda prodotto ecommerce
Il tuo sito e commerce non è un’isola da sola senza nessuno vicino.
Sempre di più le persone con il loro smartphone vivono la loro vita ONLIFE e in un tap passano dal tuo shop ai social media o ad un messaggio whatsapp.
Cercare di assicurare la persona che il vino che sta guardando è quello giusto per lui non è semplice alcuni accorgimenti fondamentali possono essere:
– recensioni di prodotto o del servizio
– attività di social sharing
– zoom sui particolari dell’etichetta
– contenuti che ispirino fiducia ( i premi, i punteggi di un sommelier)
– i consigli di abbinamento
– Il pulsante di aggiunta al carrello ben visibile e funzionale.
Tu hai già ottimizzato le schede prodotto del tuo ecommerce di vino, hai altri suggerimenti? Raccontalo nei commenti.