Immagini e commerce, che importanza!

immagini_vino_ecommerce
Quando si apre un negozio online una delle prime attività da sviluppare è quella fotografica. Le immagini e commerce rappresentano il fulcro del progetto.

Perchè le immagini e commerce sono così importanti?

Per rispondere a questa domanda sull'importanza delle immagini e commerce basterebbe pensare a cos'è che manca in un e-shop rispetto ad un negozio "normale": il tatto.

In un negozio online non è possibile toccare concretamente il prodotto. Sembrerà banale, ma non lo è perché per un consumatore il "toccare" un oggetto significa prendere consapevolezza di poterlo fare proprio. Significa esaminarne le singole caratteristiche, direttamente e propendere, in base ad esse, più o meno all'acquisto.

Ebbene negli e-commerce, questo non è possibile. Ecco che allora le immagini e-commerce diventano fondamentali perché, in parte, sostituiscono la modalità tattile. Delle immagini per e-commerce ben costruite e pensate consentono di catturare il possibile consumatore e trasferire in lui quello scambio fiduciario venuto meno dalla mancanza di contatto (anche con lo stesso venditore).

L’empatia con il prodotto va ricercata attraverso lo sguardo, che deve portare l’utente a restare affascinato da qualcosa che può non essere per lui necessario, ma che lo fa stare bene e soddisfa la sua esigenza di quel preciso momento, ad esempio l'acquisto di una bottiglia di vino.

Il prodotto è l'attore protagonista e le immagini carrello e commerce non sono solo la scenografia, ma in assenza di una parte "umana", rappresentano anche il lato emozionale ed esperienziale del negozio digitale. 

immagini_vino_ecommerce

Scatti per l'ecommerce Amantidivino

Le caratteristiche delle immagini per sito e commerce 

Le descrizioni dettagliate ed esaustive delle caratteristiche del prodotto sono sicuramente importanti.  Le schede prodotto, i testi, le recensioni sono anch'esse parte indispensabile nella creazione di un sito di e commerce per il vino, ma si posizionano secondariamente rispetto alle immagini per il semplice motivo che l'aspetto visivo ammalia maggiormente e con più velocità piuttosto che un copy, magari straordinario, ma comunque meno impattante. 

Se in più aggiungiamo che la comunicazione online sta diventando sempre più basata su immagini (basti pensare all'esplosione di Instagram), ecco che l'importanza immagini e commerce appare particolarmente chiara.

Ma come devono essere queste immagini? Certo non si possono utilizzare immagini gratuite per e commerce prese da qualche sito qua e là.

Queste immagini deve essere perfette e originali.  Devono far capire all’utente come è fatto un prodotto anche senza toccarlo. Ogni sfaccettatura va colta e messa in luce. Anche per le bottiglie di vino?

Sì anche per quelle. Perché spesso nella scelta tra una bottiglia e l'altra (a parità di prezzo) è ciò che appare che fa la differenza. 

Importantissimo è riuscire a contestualizzare le fotografie: le bottiglie di vino vanno inserite in un contesto il più suggestivo possibile. Bisogna far sognare il consumatore, senza, però, mai prenderlo in giro. Un conto è toccare le emozioni attraverso le immagini, altro è uscire dalla realtà. 

L'utente vuole sognare sì, ma ad occhi aperti!

Per far tutto ciò, inevitabilmente, ci si deve affidare ad un professionista che offra consulenza digital marketing del vino, il quale però non deve esser lasciato "solo" nell'attività, ma deve esser accompagnato in modo tale che possa capire l'essenza che c'è alla base del prodotto in modo da poterla fissare attraverso una scatto.Lo scatto che farà innamorare il consumatore del tuo vino!

Il confronto da sempre per noi è alla base della crescita dei progetti dei nostri clienti! Ricercala anche tu nel professionista che sceglierai per affrontare le sfide del web. 


Hai trovato interessante l'articolo?


NON PERDERTI I PROSSIMI CONTENUTI DI WINE MARKETING

Lascia i tuoi dati (ne avrò cura non piace nemmeno a me lo spam)

Potrebbe interessarti...
E si riparte…

Siamo talmente immersi in quella che pensiamo essere la nuova Eldorado del web (i social media) che non ci rendiamo conto di tutto quel che accade intorno. OK… sicuramente non Leggi tutto

Google Lens, i social e gli smart speaker. Uno sguardo al (digital) mercato.
utenti_digital_2022

Sono usciti i numeri più attesi dell'anno. Per ora in realtà sono stati lì ad aspettarli gli addetti ai lavori e gli appassionati, ma se fai impresa è utile che Leggi tutto

Il web marketing del vino: dalla definizione di target e obiettivi alla strategia omnichannel
social-media-wine

La pubblicità serve? Questa può sembrare una domanda retorica, ma non lo è se si pensa che molti imprenditori del vino, ancora oggi, non investono abbastanza e tantomeno in modo Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.