Il mercato delle etichette vino moderne è in continua evoluzione ed espansione. Ecco quali sono le tendenze che si stanno sviluppando maggiormente.
Etichette vino moderne: quando l’apparenza ha un suo valore
Scegliere il vino non è così semplice, specialmente se non si è particolarmente intenditori oppure se non si hanno dei gusti particolarmente precisi. Ecco che allora la scelta di un vino diventa complicata.
Quando si va ad acquistare vino in enoteca o al supermercato ci si trova di fronte ad una scelta vastissima e trovare la bottiglia migliore da consumare non è così facile. In questi casi ciò che può influire in buona parte è certamente l’etichetta del vino.
Un’etichetta vino particolare, accattivante, ben curata può invogliare il consumatore ad acquistare la bottiglia, spesso a prescindere dal prodotto che vi è dentro. Certo, non è una regola scientifica, ma ci sono fior fior di studi che studiano il comportamento dei consumatori nell’approccio all’acquisto e l’importanza dell’utilizzo di colori, forme, frasi influisce prepotentemente nelle modalità di consumo.
Quindi, in un mercato sempre più competitivo, riuscire a ideare un’etichetta vino moderna può dar valore anche al prodotto all’interno della bottiglia.
E’ bene specificare che l’etichetta di un vino, però, non ha solo valore “commerciale”, ma serve anche per comunicare informazioni che, a seconda del paese di origine, sono persino previste da leggi e normative. Infatti, per un consumatore attento è molto importante saper come leggere un’etichetta.
L’etichette di un vino sono anche il mezzo con cui il marchio può parlare ai suoi consumatori. Per questo dietro alla creazione di un’etichetta vino ci vogliono strategia, fantasia e spirito imprenditoriale.
L’etichette di un vino sono anche il mezzo con cui il marchio può parlare ai suoi consumatori
3 tendenze di etichette vino moderne
Molte aziende preferiscono uno stile classico, basato sulla tradizione che esprime allo stesso tempo qualità e racconto. Si trovano quindi spesso illustrazioni di vigneti, della cantina, dei produttori, di alcuni simboli/che per la cantina hanno un qualche significato.
Detto della classicità, sul mercato sono sempre più presenti etichette moderne, con design particolari e personalizzati. Vediamo 3 esempi:
1
Stile moderno
Vengono utilizzate immagini, caratteri contemporanei, e colori astratti. Spesso i motivi geometrici vengono utilizzati solo in bianco e nero e sono diversi per ciascun prodotto. Le informazioni possono essere posizionate orizzontalmente sul lato dell’etichetta invece che verticalmente.
Strategie che si avvicinano molto all’arte moderna e contemporanea. E il concetto che accompagna la creazione di queste etichette è proprio questo: il vino non è un prodotto statico, ma è in continua evoluzione e pertanto deve esser rappresentato in modo energico e dinamico.
2
Stile minimal
Il mercato del vino naturalmente è influito anche dalle tendenze degli altri mercati e in un periodo storico in cui l’abbondanza regna sovrana, il fenomeno del minimalismo sta prendendo sempre più piede. Ecco che allora non solo il concetto di minimal è ripreso dagli interior design, o dagli stilisti, ma anche dai brand. Anche i brand del vino.
Sempre più, infatti, si trovano etichette dallo stile minimal. Il messaggio sulla bottiglia è ridotto al minimo indispensabile e vengono utilizzate immagini e forme elementari, con pochissimo colore e semplici caratteri angolari.
A volte, il nome del vino o del produttore e il logo sono gli unici elementi presenti.
In questo caso due sono i concetti fondamentali: andare controtendenza e dar valore più al prodotto che al contorno.
3
Stile digitale
Se il minimalismo è uno stile sempre più in voga, il digitale è ormai uno stile di vita. Tutto ciò che ci circonda è digitale e anche il vino ne sta capendo l’importanza.
Il consumatore, oggi, non solo vuole assaggiare il prodotto, ma vuole scoprire ogni suo aspetto: dal territorio, alla cantina, alle fasi della produzione. Informazioni che non si possono scrivere tutte, in maniera esaustiva su un’etichetta vino.
Spesso, però, l’unico contatto tra produttore e consumatore avviene proprio attraverso l’etichetta, ecco perché creare delle etichette vini moderne contenenti una parte digital, come un Qr Code, può permettere di colmare quel gap informativo immediatamente.
Un esempio, in questo senso, è il progetto QualityChain
Altra tendenza certamente è legata al materiale dell’etichetta: anche qui ne esistono di svariate.
Esistono, dunque, diversi stili e diversi approcci nella creazione di un’etichetta del vino. Dire quali sia il migliore è difficile, certamente non è più possibile considerare l’etichetta di un vino solo come un’imposizione legislativa.
Oggi bere vino è un’esperienza e l’etichetta deve rappresentare il primo momento memorabile
Oggi bere vino è un’esperienza e l’etichetta deve rappresentare il primo momento memorabile
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