Quando si parla di posizionamento di ricerca, di Seo, si pensa quasi esclusivamente al testo. In realtà esiste anche il posizionamento delle immagini e come vedremo si tratta di un parametro molto importante, specialmente se si parla di vino.
Seo immagini, un trend in continua crescita
Una persona su quattro effettua la propria ricerca su Google partendo dalle immagini. Questo dato non è approssimativo, ma viene da un’attenta e puntuale ricerca di Visual Capitalist, la quale sottolinea come il 22% delle persone inizia a navigare su internet dalla voce “immagini”.
Come ti sarai accorto, infatti, da anni sulla barra in alto di Google (monopolizza il mercato dei motori di ricerca con il 98% delle attività) esistono voci come notizie, video, shopping e appunto immagini. Questo perchè è possibile, appunto, ricercare un’informazione scegliendo il contenuto più appropriato che, come visto, non sempre è quello testuale.
Questo cosa significa? Significa che le persone per avvicinarsi ad un prodotto/servizio/brand vogliono avere un riscontro visivo oltre che testuale. Vogliono vedere di persona di cosa si tratta e in relazione a quel che vedono prendere delle decisioni.
Rispetto a questo il settore vino è direttamente coinvolto e ha grandissime potenzialità, ma naturalmente bisogna conoscerle e, soprattutto, gestirle nella maniera migliore.
Un’immagine può fare la differenza
Avere delle belle immagini sul proprio sito, sul proprio blog, sui propri canali va benissimo e diciamo che il vino si presta a scatti mozzafiato. Il problema è che queste fotografie bisogna farle vedere e farle trovare dagli utenti.
Come? Posizionandole correttamente sul motore di ricerca, quindi Google.
Facendo una rapida ricerca su Google Trend (ne consiglio l’utilizzo a tutti anche perchè è gratuito) ho potuto notare di come esista una tendenza molto forte a ricercare vino, vino rosso, vino bianco attraverso le immagini.
Questo perché, probabilmente, le persone vogliono verificare, di persona, i dettagli del vino. Innanzi tutto, vogliono essere sicuri del colore… bianco, rosso, rosato… Già quello non è banale. Inoltre, piace visionare la bottiglia, la forma, la grandezza e così anche per l’etichetta… Si sa quanto impatti un’accattivante etichetta sulla scelta del vino.
Ma per far sì che l’utente possa trovare la tua immagine del tuo vino, per poi poterla valutare, devi fargliela trovare e, da questo punto di vista, è indispensabile rinominare le foto nella maniera corretta. Questo è un aspetto spesso sottovalutato, ma di grande importanza perché è attraverso quel nome che gli utenti possono trovare quell’immagine specifica. Quindi basta leggere sui siti IMG 43-46.
Vogliamo leggere es. Vino franciacorta_pas dosè_azienda.
Il posizionamento delle immagini ha un peso specifico notevole, dunque, quando una persona cerca il tuo vino non deve trovare foto di altri (magari brutte), ma le tue curate, dettagliate e RINOMINATE. Importanti sono anche le immagini correlate, da tenere d’occhio e aggiornare.
Controllare e pianificare come il testo anche le immagini è fondamentale per avere una presenza digitale efficace e sostenibile. Non farti abbagliare solo dai social media parti dalla tua VIGNA DIGITALE.