fbpx

Corso marketing del vino: tutti i benefici

corso-marketing-del-vino

Fare un corso marketing del vino è fondamentale per agire consapevolmente in un mondo iperconnesso che ha creato mercati frammentati come quello odierno.

Il digital marketing del vino nel 2020 è un sistema fondamentale per ogni cantina vitivinicola. Non è pensabile, nel nuovo millennio, dove il cellulare è divenuto il terzo arto, gli e-commerce sono i negozi più produttivi e qualsiasi ricerca passa da Google, pensare di rimanere estraniati dal mondo digital e con esso dal nuovo modo di fare marketing. Anche nel settore vino. Sì, un settore per antonomasia "agricolo"  e "poco tecnologico", ma non per questo inadatto a fare marketing online. 

corso-marketing-del-vino

Anzi, forse, insieme al food, rappresenta uno dei settori più facilmente comunicabili. Il proplema è che bisogna saperlo fare e capire grazie ad una formazione con un corso marketing sul vino che comunicazione e marketing non sono la stessa cosa!

Non basta essere attivi sui social o avere un bel sito. Quello è già importante, ma deve esser incanalato in una strategia, alla cui base ci sono delle competenze precise e non improvvisabili.

Ecco perché è fondamentale per qualsiasi responsabile d'azienda vitivinicola avere qualcuno in cantina con queste competenze oppure acquisirle direttamente. Percorsi di wine web marketing, come la Wine Digital Academy, un' academy con corsi di formazione dedicati alla vendita del vino. Perchè il marketing è la tecnica che deve aiutare l'azienda a vendere ed oggi si deve fare prima digitale con un occhio al mobile.  Con Contesti diVini ci sono percorsi digitali costruiti appositamente a misura delle aziende che operano in questo settore.

Corso marketing del vino per la tua cantina vitivinicola, viticoltori ed enoteche

In un corso di marketing del vino vengono indicate le principali attività che un'azienda deve compiere per migliorare i propri profitti (perchè alla base c'è sempre l'inteto di vendere il proprio prodotto) attraverso una comunicazione online efficace e staretgie di digital marketing  del vino.

Per intraprendere questo percorso serve un metodo e noi abbiamo creato appositamente il metodo "contestidivini". Tutto ha inizio con un’analisi approfondita, che ci consente di individuare i punti di forza e gli strumenti migliori per trasformare gli investimenti in risultati.

Dall’analisi prende forma il piano di web marketing, le fondamenta per costruire un percorso di successo.

Poi si passa all'analisi di social media, motori di ricerca, email marketing, video marketing e influencer marketing. 

Un uso di questi strumenti sempre studiato, mirato e strategico. Perchè il Digital marketing del vino non si inventa, ma si crea.

Di corsi vino ne esistono molti, anche qualche corso marketing internazionale del vino, il fattore importante per fare la scelta giusta, però, è esser consapevoli di cosa si vuole ottenere e di quali competenze si è alla ricerca. La Wine Digital Academy di Contestidivini mette a disposizione 5 moduli (ideati prendedo spunto da 5 fasi vitivinicole), che scandiscono, passo passo, ogni azione da metter in campo per rendere il tuo prodotto sempre più appetibilesul mercato online e offline. 

Altre opzioni per creare il tuo marketing del vino

Altrimenti potresti iniziare a valuare i corsi specifici sugli strumenti, ne esistono parecchi ed anche ben fatti su come utilizzare uno strumento, come per esempio usare Facebook ADS o Instagram Expert. Fare Marketing con Youtube, Vendere con le email ... ecc. 

Con questi tipo di corsi impararei benissimo come utilizzare uno strumento ma per la mia esperienza non esiste la bacchetta magica che ti fà vendere vino ma bensì è la somma delle giuste azioni che fa la differenza tra le cantine che hanno una presenza digitale remunerativa e chi sta spendendo male i propri soldi e tempo. 

Se vuoi usare bene qualche strumento digitale come i social o le mail posso conisgliarti alcuni corsi che apprezzo come :

  • I corsi di Digital Update.
  • Studio Samo 

Dove sicuramente troverai esperti ne vari campi che ti daranno le giuste nozioni per imparare al meglio uno strumento. 

Ma poi avrai il tempo di utilizzarlo correttamente? E' davvero quel che ti serve?

Se preferisci avere una panoramica ampia ed esausitva di come bisogna agire nel web per vendere vino, capire come e quando usare certi strumenti, allora il percorso creato con Contesti diIVini è quello adatto a te. 

In 5 moduli e più di 10 ore di video che potrai rivedere ogni volta che vorrai tutto quel che ho provato sul campo in questi anni.

Strategie, Template, Concetti, Suggerimenti per fare giuste scelte.

contestidivini-corso-marketing-vino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi 1 guida gratuita per la corretta promozione della tua cantina

Scopri come realizzare una strategia di marketing efficace

Accetti di ricevere le comunicazioni