In questo video e-book di “Contesti di Vini” ti racconto come agire per il meglio nella scelta degli influencer e, soprattutto, ti svelo quali sono i valori che non devono assolutamente mancare. Scaricando il “template” puoi misurare tu stesso l’engagement del tuo influencer!
Perché è importante la tecnica dell’influencer marketing
In un momento digitale in cui siamo costantemente bombardati dalle pubblicità, la maggior parte delle quali tendiamo ad ignorare, il ruolo dell’influencer marketing ha valore nel momento in cui riesce a far focalizzare il consumatore su un determinato brand. Come? Attraverso l’autorevolezza e la credibilità che si è creato.
Un brand del vino per risultare rilevante nella mente del consumatore prima di tutto deve saper comunicare. L’influencer marketing è una delle possibilità che si hanno per raggiungere ed interagire al meglio con il consumatore. L’efficacia dell’influencer marketing, però, si basa su due pilastri sui quali l’azienda deve assolutamente poggiare: la coerenza e l’efficacia comunicativa.
Come selezionare l’influencer giusto per la tua comunicazione
Una volta stabilizzate queste due fondamenta si può procedere con la scelta dell’influencer, la quale non deve basarsi tanto sul numero di follower (anche quello conta perché un influencer senza pubblico viene meno al suo ruolo di “influenzatore”) quanto sulla competenza e le abilità comunicative dell’influencer. Fondamentale, infine, che l’influencer sappia interagire ed emozionare il consumatore perché i brand che funzionano sono i brand umani.
Misurare l’attività di un influencer
Ogni azione digitale è misurabile anche l’influencer marketing. Da questo punto di vista il livello di coinvolgimento ovvero la percentuale dell’engagement, diventa il parametro più importante per stabilire la connessione che l’influencer riesce stabilire con i consumatori.
influencer e quando è utile questa importante tecnica di web marketing per la tua cantina.