Google Lens, i social e gli smart speaker. Uno sguardo al (digital) mercato.

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Sono usciti i numeri più attesi dell'anno. Per ora in realtà sono stati lì ad aspettarli gli addetti ai lavori e gli appassionati, ma se fai impresa è utile che inizi a buttarci un occhio anche tu. Anzi due.  

Sai perché? Perché capire il mercato è (dovrebbe essere) alla base di ogni scelta aziendale, soprattutto per chi vuol vendere vino oggi e per i prossimi anni.

Sto parlando del nuovo Digital Report 2022.

Il Digital Report è una rappresentazione puntuale e precisa, calcolata sui 12 mesi precedenti, offerta da WeAreSocial ed Hootsuite che fotografa il rapporto degli italiani con web e social

Attenti però a interpretare i dati.                      

Vi mettiamo qui il report completo --->https://wearesocial.com/it/blog/2022/02/digital-2022-i-dati-italiani/, scorretelo e scoprirete di tutto.  

Digital Report è una panoramica interessante (e a tratti preoccupante) dell'utilizzo di web e social da parte degli italiani.

Troviamo come sempre protagonisti i social, ma i motori di ricerca rimangono il riferimento per qualunque ricerca di informazione. 

E qui spesso il viticoltore non ci presta la minima attenzione.

Per la mia esperienza, posso dirvi che spesso mi trovo a proporre soluzioni digitali a persone che non prendono nemmeno in considerazione l’idea di avere un sito che trasmetta informazioni utili al consumatore, quindi al loro cliente. 

Sono convinti (non so da quale forza oscura) che non sia importante. 

Christian Forgione

Inserire informazioni utili per il cliente dovrebbe essere la bussola che guida la progettazione del proprio sito. 

Ma, ahimè, c'è ancora molto da fare. Il concetto non arriva chiaro e limpido come dovrebbe.  

Continuando a scorrere troviamo sulla cresta dell'onda anche il gaming e i formati video. 

Ma anche gli Smart Speaker. 

Però di tutte le chart del report 2022 di WeAreSocial e Hootsuite quella che mi ha colpito di più è questa

i motivi perchè usiamo internet

I motivi del perchè usiamo internet

Perché? Perché racchiude l'essenza di ciò che un brand, un'azienda vitivinicola che vuole stare sul mercato dovrebbe fare per sfruttare al meglio la sua presenza digitale: creare contenuti rilevanti, notizie interessanti ed essere di ispirazione per il proprio pubblico.

E’ vero, sui social ci sono i nostri clienti che cercano informazioni sui brand che apprezzano ( devono prima apprezzarlo un vino!) ma se analizziamo più nel dettaglio si evince che si tratta di una ricerca generica.  

Ci troviamo di fronte al tipico concetto di marketing ribaltato, si tratta più che altro di presenza spontanea sui social che oggi è davvero massiccia, “culturale” mi verrebbe da dire.  

Fin dal primo contenuto di queste pagine abbiamo parlato, nei video con la playlist dedicata al marketing del vino e nei podcast, di come per noi sia fondamentale seguire un metodo per ottenere maggiore visibilità: 

  1. l'azienda si deve analizzare 
  2. deve capire quale reale partita sul digitale può e deve giocare 
  3. solo dopo aver creato quella che noi chiamiamo la vigna digitale inizia a fare marketing.

Badate bene non si tratta di VENDERE quello aspetta al SALES all'agente. IL MARKETING come diceva Kotler: "consiste nell'individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali" .

Questo non è cambiato si sono solo moltiplicati gli strumenti e profondamente cambiate le abitudini. 

Oggi la sfida davvero tosta è capire come il processo di scelta sia completamente cambiato


Per farsi un’idea, basta vedere come GOOGLE LENS e simili stiano crescendo a doppia cifra!


Ricerca immagini e google lens

Fatti qualche domanda: 

Hai mai scannerizzato la tua etichetta con il cellulare? Hai visto quali risultati ci sono?

Hai controllato i nomi delle immagini sul sito? (Se non l'hai letto qui un articolo del blog che parla di come sia fondamentale usare bene le immagini nel sito)

Abbiamo molti strumenti per il digitale, ma devono essere usati con cura. Ci sono molti dettagli a cui bisogna prestare attenzione se vuoi creare il digital marketing della tua azienda, ma il primo è che sia SOSTENIBILE ED EFFICACE

Non fare la pecora, crea la tua vigna digitale. 


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