La storia del tuo vino si chiama Brand

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Nessun viticoltore direbbe mai che il suo vino non è un granché. 

O forse lo direbbe per attirare l’attenzione: chi non sarebbe curioso di conoscere un imprenditore tanto strano da dire una cosa del genere?

Attirare l’attenzione…ecco a cosa serve il brand. 

Cosa è (davvero) il brand? 

Non puoi pensare che il tuo vino sia l’unico core del tuo business.

Il core sono i clienti che comprano il tuo vino e, forse, lo dai per scontato. 

Pensaci, quando vai al supermercato e compri la pasta, ogni volta ti fermi davanti allo scaffale a scegliere che tipo di pasta acquistare o di solito vai dritt* verso la tua pasta, quella che prendi abitualmente? 

Non è una questione di pigrizia, è che sei affezionat* a quella confezione, a quel formato, a quel…brand. 

Il mercato del vino è sicuramente diverso, con vendite meno standardizzate. Ma creare un brand è la vera scelta che differenzia la tua bottiglia da un’altra.

Ti faccio un esempio molto pratico. La nostra agenzia è di Brescia e abbiamo alcune famose produzioni tra cui una molto conosciuta anche a  livello internazionale: il Franciacorta.

Il Franciacorta per essere tale, segue un protocollo di produzione e abbiamo tante cantine che fanno un vino di grande qualità.

Eppure alcuni ristoratori di locali “famosi” e anche tante persone per le loro occasioni speciali, scelgono, di solito, una ristretta rosa di brand (qualche etichetta tra tante) quasi di default, come se fossero sicuri di non sbagliare.

E non sbagliano.

Perché? 

Perché in quel brand si identificano e permettono ai loro clienti o amici di riconoscersi.

Perché l’attività svolta nel tempo dalla comunicazione dell’azienda, ha permesso che si formasse un riferimento ben preciso al quale il consumatore quasi inconsciamente si appoggia nel momento della scelta.

Ricordati infatti che per la maggior parte dei consumatori la scelta del vino è una scelta delicata, in cui non si deve sbagliare per evitare una brutta figura. 

Il marketing del vino parte dalla tua storia 

Questa è la differenza tra il parlare del proprio prodotto e il creare “una storia” del proprio vino.

Il brand non è solo una questione di qualità, a quella ci pensano sommelier, enologi, premi, protocolli e procedure.

Il brand è quello che vuoi tu quando vai sul sicuro nei tuoi acquisti, perché i valori che il produttore ti trasmette sono affini ai tuoi.

Perché non dovrebbe valere anche per il tuo vino? 

Creare un brand è un gesto generoso e genuino, permette di farti conoscere non solo per la qualità delle tue bottiglie ma anche per l’impegno e gli interessi che coltiva la tua azienda.

Ed è un momento di riflessione sulla tua attività, così potente da permetterti di restare memorabile nella mente dei tuoi clienti. 

È un progetto che dà nuova linfa al tuo lavoro, alle tue idee e non aumenta le vendite, aumenta i clienti che aumentano le vendite . 

Vuoi iniziare questo percorso?

Perché di percorso si tratta, non bastano un post, un video o una nuova pubblicità sulla rivista patinata a creare il tuo brand. 

È necessario avere la capacità di creare contenuti studiati con costanza, al momento giusto e nel punto di contatto favorevole. 

Se hai bisogno di una consulenza, contattaci. 


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