In Vino Digital, l’analisi del wine digital marketing. Dov’è la tua cantina?

in vino digital

L’84% delle cantine non usa l’advertising sui Social Media.

La maggioranza dei siti non sono tradotti nemmeno in una lingua e un buon 20% non ha ancora aggiornato la privacy.

Davvero?? Sì, proprio così…e ci sono molti altri dati sconcertanti nella nostra analisi. 

L’84% delle cantine non usa l’advertising sui Social Media ed un buon 20% non ha ancora aggiornato la privacy. #contestidivini #marketingdelvino

Click to Tweet

Ma andiamo con ordine. Come abbiamo avuto questi dati? 

In Contesti diVini proviamo a guardare le cose in modo diverso, per un marketing del vino efficace e sensato.

Guidati dalla passione per il mondo vinicolo ed esperti di web marketing, abbiamo fatto un'analisi sull'uso degli strumenti digitali di 300 cantine con una produzione inferiore alle 250.000 bottiglie.

La scelta non è un caso, è un parametro che definisce produzioni di nicchia, attente al territorio e alla qualità del vino.

Sono cantine che rappresentano una grande fetta del mondo vinicolo italiano e che vogliamo aiutare a orientarsi nel mondo del marketing digitale.

L’analisi è partita proprio dalla richiesta che sentiamo “forte e chiara”, da parte di queste piccole realtà, di costruirsi la propria identità digitale e affermare (o creare) il proprio brand.

Gli strumenti digitali che tutti abbiamo a disposizione hanno un enorme potenziale. Ma bisogna conoscerne le regole e sapere come utilizzarli in modo tattico perché un prodotto (il tuo) diventi memorabile. 

Un prodotto edonistico come il vino viene scelto spesso con smartphone alla mano. Se la comunicazione online di una cantina è scadente, difficilmente la ricerca si converte in un contatto. 

Christian Forgione

Un prodotto edonistico come il vino viene scelto spesso con smartphone alla mano. Se la comunicazione online di una cantina è scadente, difficilmente la ricerca si converte in un contatto. 

Ogni piccola o grande realtà economica deve sempre chiedersi: 

  • Chi sono? 
  • Cosa faccio? 
  • Perché un cliente dovrebbe scegliermi? 
  • Perché un cliente dovrebbe affezionarsi?

La risposta a queste riflessioni crea la personalità della tua cantina, il tuo brand.

E il web lo deve sapere: la comunicazione online, partendo dal sito e arrivando ai social, deve essere piacevole e soprattutto organica, coerente e mettere i tuoi visitatori al centro.  

La nostra analisi In Vino Digital è stata pensata con l’obiettivo di trasmettere maggiore consapevolezza sull’uso degli strumenti digitali nel settore vinicolo. E di far comprendere il loro ruolo essenziale nel restituire l’immagine della tua cantina e del tuo vino. 

Chi conclude un acquisto su un sito che non infonde fiducia?

Chi va in una cantina senza conoscere gli orari di apertura? 

Abbiamo confrontato 200 cantine che avevamo già esaminato nel 2019 per vedere se e come in questi ultimi tre anni (caratterizzati da una crescita esponenziale della vita online a causa della pandemia) si fossere evolute nell'uso degli strumenti digitali, sia da un punto di vista formale che comunicativo. E ne abbiamo aggiunte 100 per approfondire la ricerca. 

I risultati sono sorprendenti e non sono esattamente buone notizie.

È stato un lavoro “monumentale”, curioso e denso di dati su cui riflettere. Christian Forgione, il titolare di Contesti diVini, ha pensato di analizzarli in un webinar, iscrivendoti avrai anche il file pdf completo (+ contenuti extra) .  

In un mondo due punto zero, l’analisi In Vino Digital è una mappa per quelle cantine che vogliono distinguersi. Partendo dai fatti.     

Niente tentennamenti, guardati il webinar. 

Scopri linee concrete per migliorare la tua presenza digitale e organizzare il marketing della tua cantina in modo strategico.

Iscriviti  Webinar

Potrebbe interessarti...
Il progetto digitale per la cantina il primo passo per un buon marketing del vino
progetto-digitale-cantina

Il vino e il digitale sono due entità in continuo avvicinamento, ma per far sì che si crei una relazione stabile (giusto per rimanere in tema con i decreti Covid Leggi tutto

Smartphone e vino, un viaggio tra le generazioni
generazioni-smartphone-vino

Pensa ad una foto di un vino. Ora pensa a come hai comprato il vino negli ultimi due mesi. Infine, ipotizza di condividere con qualcuno l’emozione che hai provato assaggiando Leggi tutto

Digital Wine Canva
Digital Wine Canva

Digital Wine Canva fisicamente è un foglio di carta, ma in realtà rappresenta molto di più. È la trasposizione concreta del tuo progetto di web marketing per la cantina. È Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *