La comunicazione del vino

Comunicazione del vino

Saper comunicare il proprio prodotto è da sempre una necessità per qualiasi brand che voglia vendere. Le aziende che, nel corso del tempo, hanno ottenuto i risultati migliori sono state quelle in grado di
arrivare ai consumatori attraverso una comunicazione efficace. Così vale anche per le aziende vitivinicole, soprattutto, oggi in cui la comunicazione del vino ha la stessa importanza del prodotto
comunicato.

Ma se è così fondamentale perchè non tutti ci investono?

E ancora cos’è che bisogna comunicare per fare la differenza?

Alla prima domanda possiamo rispondere che in qualche modo tutti investono sulla comunicazione: tutte le aziende vitivinicole in qualche modo comunicano i loro prodotti investendo se non soldi quanto
meno tempo. Poi certamente si può discutere su certe antiche modalità di comunicazione e, soprattutto, su quanto siano efficaci.

Il vero punto cruciale è sulla seconda domanda. Comunicare il vino non significa solo promuoverlo. Certo la comunicazione è finalizzata a vendere i propri prodotti, ma non è il primo obiettivo. L’attenzione
deve esser focalizzata a comunicare prima di tutto chi siamo, i valori che portiamo avanti, la mission aziendale, le peculiarità dei prodotti, la storia, la tradizione, il territorio… insomma il famoso storytelling aziendale.

Strategie di comunicazione del vino per la tua cantina vitivinicola, viticoltori ed enoteche

Un’efficace strategia di comunicazione web del vino deve, pertanto, portare il consumatore ad immedesimarsi nel brand, a divertirsi, ad emozionarsi.

La comunicazione food and wine deve essere coinvolgente, dinamica e creativa.

Con il vino e anche il cibo questo si può fare alla grande: vino e cibo sono due prodotti autentici, frutto della natura, ma anche della tradizione lavorativa e dell’eccellenza italiana. Entrambi possono suscitare la fantasia dei consumatori. Sono prodotti dinamici, estetici e godibili.

Le strategie di comunicazione del vino devono puntare sul valore del brand, sulla qualità del prodotto, sul cavalcare le tendenze rispettando sempre la propria vision, sul conoscere le preferenze dei consumatori.

Attraverso la comunicazione bisogna esser in grado di differenziarsi e inserirsi tramite essa nello stile di vita del consumatore diventandone un suo punto di riferimento.

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