Servizio Email Marketing per produttori di vino
Servizio di Email Marketing
Il servizio di email marketing per produttori di vino è ancora oggi uno degli strumenti più importanti a livello di strategia digitale, a differenza di quanto in molti pensano. Per renderlo efficace, però, bisogna saperlo usare e scegliere la direzione corretta!
La mail è ancora oggi efficace perché consente di giungere più facilmente alla conversione, perché permette di ottimizzare le vendite,
perché aumenta il valore del cliente finale e, infine, perché innalza il coinvolgimento.
Tutti aspetti fondamentali anche in ambito di marketing del vino: attraverso una campagna di email marketing si può raggiungere e
stimolare un pubblico già interessato e allo stesso tempo indirizzare nei suoi confronti le informazioni che la cantina ritiene importanti per
aumentare il proprio valore.
Servizio Email Marketing per produttori di vino, cantine vitivinicole, viticoltori ed enoteche
Il Servizio di spedizioni email per cantine vitivinicole che Contesti diVini offre è basato su un punto di partenza focale: il database, ne parliamo accuratamente nel terzo modulo della digital wine academy dedicato al Piano relazionale.
Il database non è un insieme di mail, bensì l’organizzazione precisa e ordinata di tutti i dati dei clienti in possesso.
Va curato e, soprattutto, va studiato nel dettaglio di ogni cliente. Avere i dati e le informazioni necessarie di ogni cliente permette di individuare quali possono essere i clienti futuri e come veicolare la comunicazione.
Per far questo è necessario segmentare. Come? Attraverso dei parametri. Per le cantine è fondamentale conoscere:
- Chi è l’utente? È un HoReCa, un importatore, uno stakeholder o un cliente privato?
- Che vini sceglie? Compra sempre gli stessi? Quali tipologie?
- Qual è il suo valore? Quanto ha speso?
Questo permette di dare valore alle informazioni ricevute e impostare l’inizio dell’attività e l’ invio email per fare marketing per viticoltori ed enoteche.
Si tratta di una strategia mirata che va studiata e pensata con cura al fine di ottenere il risultato prefissato e non di inviare a tutti la stessa mail promozionale che viene cestinata.