Creazione Content per produttori di vino
Creare i giusti contenuti: una necessità
La creazione content per produttori di vino si classifica nella necessità dei viticoltori di raccontare il proprio prodotto. I vignaioli, però, specialmente quelli vecchia data, non sono particolarmente propensi a
comparire davanti ad uno schermo (grande o piccolo che sia) e narrare la propria attività. Lo sono a farlo di persona, nel proprio contesto e nello stato di comfort che per la maggior parte non si trova tra gli
strumenti digitali.
Ecco che allora la componente scritta diventa fondamentale perchè permette di cogliere direttamente le parole del produttore senza che sia lui effettivamente a comparire “live” di persona su qualche
piattaforma.
Creare contenuti per aziende significa, prima di tutto, ascoltare. Ascoltare la storia dell’azienda, la sua evoluzione, i traguardi, gli obiettivi futuri… gli aneddoti. Riuscire ad individuare le parti più coinvolgenti e poi rielaborarle in forma creativa è alla base del lavoro del copy, colui o colei che crea contenuti.
Creazione Content per produttori di vino, cantine vitivinicole, viticoltori ed enoteche
La scrittura contenuti per cantine vitivinicole non è fatta, però, solo di emozioni e suggestioni, ma anche di una parte più concreta legata alla struttura del testo e alla forma da dare durante la produzione testi per viticoltori ed enoteche.
L’obiettivo di un copy, infatti, oltre a creare un testo bello è anche quello di far sì che l’articolo, il post, la description vengano letti. Come? Rendendo il testo piacevole anche al signor Google e al signor Facebook, i quali con i loro controversi, ma perfetti meccanismi, analizzano ogni parola indicizzando così l’articolo in base alle preferenze. Ecco che qui entra in gioco la scrittura Seo, l’utilizzo delle parole chiave, delle correlate e dei tag.
Anche per scrivere di vino e creare contenuti per le aziende c’è bisogno di una formazione specifica e di un’attitudine particolare perchè riuscire a trovare la chiave di lettura di ogni prodotto senza uscire dal banale non è facile, ma qualsiasi azienda per comunicare il proprio brand ha necessità di farlo attraverso la scrittura e la creazione di contenuti.